Titolo del corso:
Corso di Formazione Generale per persona autorizzata (o designata), che opera sotto l' Autorità del Titolare o del Responsabile del Trattamento
Riferimento giuridico:
Art. 39 lett. b del Reg. UE/679 (altrimenti detto GDPR: General Data Protection Regulation - Regolamento generale sulla protezione dei dati).
Le attività formative che discendono dal GDPR e a cui sono tenuti tutti i Titolari di Trattamento , in base al principio di accountability e di sicurezza dei trattamenti dei dati, non prevedono né percorsi formativi “stabiliti ex lege”, né in termini di numero di ore o argomenti, né modalità obbligate di erogazione (es: aula, videoconferenza, fad o e-learning). Art. 39 lett. b << obblighi omissis.. del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento in materia di protezione dei dati personali, compresi l'attribuzione delle responsabilità, la sensibilizzazione e la formazione del personaleche partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo…>>.
Obiettivi e destinatari:
Il corso fornisce a tutti coloro che, in un’azienda privata trattano dati, (…il personale che partecipa ai trattamenti) le basi giuridiche, tecniche ed informatiche utili ad evitare sanzioni derivanti da “trattamento di dati illegittimi” e facilita i Titolari di Trattamento nella configurazione degli adempimenti da porre in essere.
Contenuti corso base:
Ciascun corso può avere una durata variabile da 4 a 12 ore, “modulabile” in relazione ai Contenuti dei seguenti “moduli” o macro argomenti.
PREMESSE
FIGURE
ADEMPIMENTI
TEMI TRASVERSALI
I moduli sono acquistabili singolarmente o a pacchetti
Per maggiori informazioni clicca qui
MODALITÀ
Il corso è erogato in modalità e-learning tramite la piattaforma Moodle, grazie alla quale il discente può partecipare direttamente da casa o dalla propria postazione di lavoro.
L’attestato di fine corso viene rilasciato al superamento dei test in formato digitale.